lunedì 2 maggio 2011

Che paura di camminare!

E da mesi che non scriviamo niente in questo blog. Tra fotografie e video mi sfugge il tempo!
La novità più importante è che Ada ancora non cammina :!: La fisioterapista è ritornata da poche settimane e dice che lo farà senza dubbio, ma che si sente insicura per la sordità e la forte miopia.
La piccola ha una forza incredibile e si arrampica ovunque senza difficoltà, ma si rifiuta di lasciarsi andare. Infatti, da alcuni giorni abbiamo notato che fa come se volesse raccogliere qualcosa, si piega con le gambe aperte e poi poggia le mani a terra come se pensasse di non farcela. La leonessa ha veramente paura!!! :shock: Il fatto che sia diventata altissima (85-86 centimetri appena compiuti i 17 mesi corretti) di certo non la aiuta a trovare il suo equilibrio. Da sola poggia bene i piedi, ma se la prendiamo per una mano parte come una pazza e sulle punte. La fisioterapista ci ha detto di non favorire queste situazioni, cosi abbiamo deciso di non forzarla anche se lei ha molta voglia di camminare e certe volte ci esige aiuto piangendo e lamentandosi. Per il resto, continua mangiando di tutto e volentieri, ma la quantità di cibo varia molto da un giorno a l'altro. È tornata dall'Italia con un sacco di denti in bocca e penso che mancano solo 4 o 6 per completare tutto. A parte i denti, dall'Italia ci siamo portati chili di vestiti e tante coccole, che Ada ha gradito veramente molto. Il nonno dormiva con la nipotina dopo pranzo e l'ultimo giorno lo ha fatto anche lo zio, che ci ha giocato tantissimo facendola impazzire. In Italia Ada aveva anche due babysitter di 11 anni, vicine di casa, che sono state uno stimolo enorme per la piccola.
È entusiasta del cartone animato belga Bumba, delle palline di sapone e dei giocatoli di legno. A casa tante chiacchiere, ma nelle sessioni di logopedia continua a fingere di essere una brava bimba ed ascolta più che parla.
Ancora non ha fatto nessuna torre e si rifiuta di collocare gli anelli quando glielo mostro, ma un giorno, dopo la solita negativa, ha messo l'anello in un ramo di una pianta nel balcone. Direi che ha capito come funziona, ma non gliene frega proprio niente :lol: :lol:
Giovedì faremo l'iscrizione a l'asilo nido. Speriamo bene!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fa mesos que no escrivim res en aquest bloc. Entre fotografies i vídeos se m'escapa el temps! La novetat més important és que l'Ada encara no camina :!: La seva fisioterapeuta ha tornat fa poques setmanes i diu que ho farà sense cap dubte, però que se sent insegura per la sordesa i la gran miopia.
La petita té una força increïble i grimpa per tot arreu amb facilitat, però no vol deixar-se anar. De fet, els darrers dies hem notat que fa com si volgués recollir alguna cosa de terra, s'inclina amb les cames obertes i després recolza les mans a terra com si pensés que no se'n sortirà. La lleona té por de veritat!!! :shock: El fet que hagi crescut tant (85-86 centímetres amb 17 mesos corregits acabats de complir) certament no l'ajuda a trobar l'equilibri. Sola recolza bé els peus a terra, però si li donem la mà arrenca a córrer de puntetes com una boja. La fisioterapeuta ens ha dit que no hem d'afavorir aquestes situacions, així que hem decidit no forçar-la, malgrat que ella té moltes ganes de caminar i a vegades ens exigeix ajuda plorant i queixant-se. D'altra banda, continua menjant de tot i amb ganes, encara que les quantitats varien molt cada dia. Ha tornat d'Itàlia amb un munt de dents a la boca i crec que només n'hi falten 4 o 6 per completar el conjunt. A part de les dents, d'Itàlia hem portat quilos de roba i carícies, que l'Ada ha gaudit molt. L'avi dormia amb la néta després de dinar i l'últim dia es va animar a fer-ho el tiet, que hi ha jugat molt i l'ha fet parar boja. A Itàlia, l'Ada també tenia dues cangurs d'11 anys, veïnes de casa, que han estat un gran estímul per a ella. Li encanten els dibuixos animats belgues Bumba, les bombolles de sabó i les joguines de fusta. A casa xerra molt, però a les sessions de logopèdia continua fent veure que és una bona nena i escolta més que parla.
Encara no ha fet cap torre i es nega a col·locar les anelles quan li ensenyo a fer-ho, però un dia, després de la negativa habitual, va posar l'anella en una branca d'una planta que tenim al balcó. Diria que ha entès com funciona, però no li importa gens :lol: :lol:
Dijous farem la inscripció a la llar d'infants. Esperem que vagi bé!

Cerdanyola del Valles, 2/5/2011