mercoledì 22 giugno 2011

Jocs nocturns

Che caratterino!

E da un mese che non aggiorniamo questo post... Non ci sono grandissime novità, Ada ancora non si è decisa a camminare ma manca poco (secondo la fisioterapista è pronta, ora dipende solo da lei lanciarsi), ma si sta rivelando una grandissima testarda e questo fatto non ci aiuta per niente. Se pochi mesi fa pensavo che forse non capiva le cose, mi sono accorta che è intelligente e sveglia, ma fa solo quello che vuole e quando lei vuole, e non le piace per niente essere sotto pressione . Non dice la parola NO, ma dimostra le sue negazioni con gesti molto energici, nascondendo le braccia o spingendo le nostre mani indietro.
Ha superato finalmente gli 11 kg e continua a crescere come una pazza. Le piacciono i palloni ed i giochi di costruzione, anche se per il momento distrugge solo. Chiacchera un sacco ed è molto espressiva, ma per il momento dice solo Mama, Papa e Nena. Finalmente ha imparato a fare Ciao con la manina (ovviamente quando lei vuole), sa aprire le porte usando la maniglia, mi imita quando mi pulisco i denti e nella vasca usa la tazza per bere (acqua della vasca... :roll:).
Mangia di tutto e senza problemi e ha molta voglia di giocare con i bambini quando andiamo al parco giochi. Riconosce persone, spazi e persino la nostra macchina e grida gioiosa per farlo evidente. Sa togliere i tappi delle penne e rossetti, capisce tanti ordini che ascolta solo quando ne ha voglia... In sintesi, la sua forte personalità si fa sempre più evidente. Non piange a meno che venga contradetta, allora sono guai... Oggi la fisioterapista la voleva costringere a stare ferma un attimo e ci ha fatto un spettacolo di urli e pianti di almeno 10 minuti di durata, secondo lei è entrata pienamente nei "Terrible Two" e pensa che sia particolarmente testarda (sono d'accordo!). In queste settimane è difficile gestirla, si rifiuta di lavorare e scappa verso la porta quando ne ha la minima opportunità. Comunque, sia fisioterapista che logopedista sono molto contente dei suoi progressi, la logopedista opina che quando inizierà a parlare sarà una piccola Mafalda :lol: :lol:
A settembre andrà all'asilo nido, ma ci hanno consigliato di portarla con i bambini di 1-2 anni (non con quelli di 2-3 anni, come corrisponderebbe alla sua età) e noi siamo stati d'accordo. Preferiamo farla giocare un anno in più e dargli il tempo di maturare, io personalmente penso che essere sempre l'ultima a imparare tutto non sarebbe buono per la sua autostima e ci metterebbe una pressione superflua.

Cerdanyola del Valles, 22/06/2011