lunedì 14 febbraio 2011

I capricci della leonessa

Beh, non è che ci siano grandi novità, ma avevo voglia di raccontare qualcosa... Ada è appena uscita di una settimana di gastroenterite con due giorni di febbre alta (considerando che lei non ne ha mai). Ora ha ripreso a mangiare, speriamo che ricuperi presto il mezzo chilo che ha perso...
Ancora non cammina perché ha la brutta abitudine di alzarsi sulle punte, magari perché ha imparato ad alzarsi appoggiandosi in una tavola troppo alta per lei, ora vorrei averci pensato prima :roll:
Con gli occhiali ha fatto poche storie e gli toglie solo quando è arrabbiata o molto annoiata. Pochi giorni fa sono andata in bagno e l'ho lasciata in salone con la porta chiusa perché non venisse con me (ora è la mia ombra :roll:), lei si è messa in piedi e per attirare la mia attenzione batteva nel vetro della porta con gli occhiali :lol: :lol:
Sa dire "mama", "papa" ed usa un sacco di sillabe per esprimere le sue emozioni; ultimamente sta diventando una piagnucolona che si lamenta per tutto e ci fa perdere la pazienza. Credo che lo fa perché vorrebbe camminare e si sente impotente (era più o meno lo stesso quando non riusciva a gattonare). Capisce bene il significato delle parole "no", "vieni", "andiamo" e "petit suisse", che è un latteo che gli piace molto.
È sempre più curiosa, ad esempio sabato Alberto è andato con lei in piazza e voleva sciogliere i lacci di un bambino che era seduto nella stessa panchina :lol: :lol:
Saluta tutto il mondo con un sorriso e poi diventa seria e non dice più niente :mrgreen:
E per chiudere, abbiamo inteso che è una bambina che impara solo per conto suo... Non riusciamo ad insegnargli i concetti "dentro" e "sopra", però ha capito da sola che per scendere della sua macchina cavalcabile senza farsi male deve arrivare vicino al puf ed usarlo come appoggio. Oggi, siccome aveva sonno, è andata da sola in camera sua e poi cercava di arrampicarsi sulla culla :roll:
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Bé, no és que hi hagi gaires novetats, però tenia ganes d'explicar alguna cosa... L'Ada s'està recuperant d'una gastroenteritis que ha durat una setmana, amb dos dies de febre alta (considerant que ella no en té mai). Ara torna a menjar, esperem que recuperi aviat el mig quilo que havia perdut...
Encara no camina perquè té el mal costum de posar-se dempeus sobre les puntes, potser perquè va aprendre a aixecar-se recolzant-se en una taula un pèl massa alta per ella, ara m'agradaria haver-me'n adonat abans :roll:
Les ulleres només se les treu quan està enrabiada o molt avorrida. Fa pocs dies vaig anar al lavabo i la vaig deixar al menjador amb la porta tancada (s'ha convertit en la meva ombra :roll:); per cridar l'atenció, es va posar dempeus i colpejava el vidre amb les ulleres :lol: :lol:
Sap dir "mama", "papa" i fa servir un munt de síl·labes per expressar les seves emocions. Darrerament s'està tornant una ploramiques que es queixa per tot i ens fa perdre la paciència. Crec que ho fa perquè voldria caminar i se sent impotent (feia més o menys el mateix quan no sabia gatejar). També entén bé el significat de les paraules "no", "vine", "anem" o "petit suisse".
Cada dia té més curiositat, dissabte per exemple l'Alberto la va portar a passejar a la plaça i volia deslligar els cordons d'un nen que estava assegut al mateix banc :lol: :lol:
Saluda tothom amb un somriure i després es posa seriosa i no diu res més :mrgreen:
I per acabar, hem assimilat que és una nena que aprèn només pel seu compte... No aconseguim ensenyar-li els conceptes "dins" i "sobre", però ha entès per si sola que per baixar del correpassadissos sense fer-se mal ha d'arribar fins al puf i fer-lo servir com a suport. Avui, com que tenia son, se n'ha anat a l'habitació i volia pujar sola al bressol agafant-se als barrots.

2 commenti:

  1. Que bo lo del petit suisse, el meu nebot una de les primeres coses que va dir era "Coca Cola", era un nen molt mono, ros, ulls blaus, semblava un anunci de Coca Cola tot ell.
    Genial que es vulgui comunicar i fer-se sentir :)

    RispondiElimina
  2. sono molto contenta di sentire che ha fatto tutti questi progressi!!!! Vedrete che ora con gli occhialini nuovi....quanti nuovi ne farà!!!!

    RispondiElimina