domenica 22 novembre 2009

Sto crescendo papà?

Ieri la piccola ha raggiunto la settimana 39 di gestazione. Ci manca solo una settimana per iniziare a parlare di "età corretta". Sabato prossimo sarà il giorno 0. Forse la piccola già lo sa, ed è per questo che ha messo un poco il turbo con il peso. Ieri, come sempre, l'hanno misurata. La piccola sta crescendo, già non è così piccola.
Un po' di dati:
  • Lunghezza: 42cm
  • Circonferenza testa: 28cm
  • Peso:1505gr
  • Lunghezza piede (a petizione nostra per dei calzini che sta facendo a mano una cara amica di mia madre [colgo al volo l'occasione di ringraziare Corinna che sempre è stata "vicina" alla piccola]): 6cm

Se continua a crescere in lunghezza così sarà una spilungona sin dalla "nascita" come mio fratello :!:

Per il resto non ci sono grandi novità, i vicini di Ada se ne vanno in continuazione a semi-intensivo...
Probabilmente anche Ada farà presto il cambio perché ora è un po' più grande e se c'è bisogno di un posto in intensivo lei è la candidata ad uscire dalla casa :D
Io spero solo in un cambio di casetta prima di passare all'altro box. Perché normalmente passano a culla quando il bebè pesa 1600gr.. ci siamo quasi piccola :!:
L'altro box è un caos, meno infermiere + bambini... però prima o poi dobbiamo andare pure lì, è il primo passo per l'uscita.
step by step... il peso + la respirazione + il mangiare = casa.
  • Per il momento quasi abbiamo il peso.
  • La respirazione si sta stabilizzando piano piano, evidente ancora ha bisogno di tempo e forse tornerà a casa con occhialini...
  • Il mangiare è la grande incognita. Ora quando inizia a riprendere il latte materno vedremo se l'operazione è andata bene e se la voglia di ciucciare che ha si trasforma in prendere il biberon (sempre rispettando il passo 2). Per il momento ha fatto un poco di cacca della "buona".
In tutto questo ottimismo cosmico c'è anche un poco di tristezza :cry:
Tristezza per il piccolo Jaume che non ce l'ha fatta, tristezza nel vedere che nel box ci sono due nuove incorporazioni, due gemelli maschio e femmina.
Tristezza perché altre mamme del forum SocPetit che dovevano partorire in novembre per fortuna lo stanno facendo, ma noi che volevamo due scorpioni ora ci ritroviamo con una leonessa.
Colgo l'occasione per salutare tutti quelli del forum SocPetit, grazie per il vostro appoggio e per i commenti che lasciate nel blog, ci fa veramente piacere condividere le nostre esperienze con voi e con tutti quelli che ci seguono.
Un saluto speciale anche alla banda del forum di Prematuri, che ci ha aiutato e ci aiuta a continuare a lottare, ed Ada lo sa, ne sono sicuro.
Vi lascio con delle foto della leonessa.
----------------------------------------------------------------------------------
Ahir la petita va arribar a la setmana 39 de gestació. Falta només una setmana per començar a parlar d'edat corregida. El proper dissabte serà el dia 0. Potser la petita ja ho sap, i per això ha posat una mica el turbo amb el pes. Ahir, com sempre, la van mesurar. La petita està creixent, ja no és tan petita.

Unes quantes dades:

  • Llargada: 42cm
  • Perímetre cranial: 28cm
  • Pes:1505gr
  • Llargada del peu (a petició nostra pels mitjons que està fent a mà una bona amiga de la meva mare [aprofito l'ocasió per donar les gràcies a la Corinna que sempre ha estat a prop de la petita]): 6cm

Si continua creixent tant en llargada serà una llargaruda des del naixement com el meu germà :!:

A part d'això no hi ha grans novetats, els veïns de l'Ada han anat marxant tots a semi-intensius...
Probablement també l'Ada farà aviat el canvi perquè ara és una mica més gran i, si hi ha necessitat d'un lloc a intensius, ella és la candidata a sortir de la casa :D
Jo espero només que canviï de caseta abans de passar a l'altre box. Perquè normalment passen al bressol quan el bebè pesa 1.600 grams... Ja gairebé hi som, petita :!:
L'altre box és un caos, menys infermeres i més nens... però abans o després hi hem d'anar, és el primer pas per a la sortida.
Step by step... el pes + la respiració + el menjar = casa.
  • De moment gairebé tenim el pes.
  • La respiració s'està estabilitzant a poc a poc, evidentment encara necessita temps i potser tornarà a casa amb ulleretes...
  • El menjar és la gran incògnita. Ara, quan comenci a prendre una altra vegada la llet materna, veurem si l'operació ha anat bé i si les ganes de xuclar que té es transformen en prendre el biberó (respectant sempre el pas 2). De moment ha fet una mica de caca de la bona.
En tot aquest optimisme còsmic també hi ha una mica de tristor:cry:
Tristor pel petit Jaume que no se'n va sortir, tristor en veure que al box hi ha dues noves incorporacions, dos bessons nen i nena.
Tristor perquè altres mares del fòrum SocPetit que havien de parir al novembre per sort ja ho estan fent, però nosaltres que volíem dos escorpins ara tenim una lleona.
Aprofito l'ocasió per saludar tots els del fòrum SocPetit, gràcies pel vostre suport i pels comentaris que deixeu al blog, ens agrada compartir les nostres experiències amb vosaltres i amb tots els que ens segueixen.
Una salutació especial també a la banda del fòrum de Prematuri, que ens ha ajudat i ens ajuda a continuar lluitant, i l'Ada ho sap, n'estic segur.
Us deixo fotos de la lleona.



Esplugues de Llobregat, 22/11/2009

6 commenti:

  1. Che dire, notizie bellissimi, e sono sempre in tifo per voi te.
    Magra consolazione, lo so: io sono scorpione e la mia seconda bimba è leone, meglio le leonesse, fidati, mooooooolto meglio.
    Detto questo mi auguro che ben presto riprenda il latte e son tranquilla nel dire che una volta a casa pedalerà col peso e mollerà anche in fretta gli aggeggini respiratori.

    Un pensiero speciale per Jaume, peccato sia andata così.

    RispondiElimina
  2. Ringraziarvi a voi, per la lezione di coraggio che ci dai ogni giorno, siete graaaaaandi, e Ada una campionessa. Bellissima lei e proprio carina la stanza della principessa.
    Una abraçada molt forta des del socpetit,
    Bruselineta.

    RispondiElimina
  3. più di 70 grammi in 4 giorni! Ada sembra aver messo il turbo!
    Dai che la fine del tunnel è vicina!
    renate e Francesco,che doveva essere sagittario e invece è della vergine

    RispondiElimina
  4. forza principessa ...stai andando alla grande... ti aspetta una super dolcissima cameretta!!!!

    RispondiElimina
  5. Vinga Ada, ja falta menys per tornar a casa i deixar enrere les operacions i tot plegat. Nois me n'alegro que les coses es redrecin de mica en mica. Una lleona de l'hòstia, l'Ada, i vosaltres també!
    Tant de bó l'Ada feliciti l'aniversari de sa mare a casa seva.
    La tristor per l'absència del petit Jaume no es pot amagar, perquè hi és. Una abraçada enorme! Us estimo.

    RispondiElimina
  6. Ada!!!! que ben ben aviat podras anar cap a casa amb els papes!!! t'estas fent tan gran i tan maca!!! ets una princeseta!!
    Amunt als anims familia!! una part del Jaume viura sempre amb l'Ada!! Una abracada
    Marta - Tolinso

    RispondiElimina