martedì 13 ottobre 2009

Incazzato nero!

Oggi torno dall'ospedale con molta rabbia addosso!
Arriviamo e Ada sta con il respiratore normale, un poco più alta di ossigeno di ieri. Ora stava a 83, ma tutto ieri e stamattina è stata tra i 60 ed i 70 di ossigeno. Ovviamente non perdo di vista il fatto che potrebbe peggiorare da un momento all'altro (dato molto importante).
Arrivano i medici... la pediatra e la primaria... dopo un ciao come state iniziano a massacrarci...

  • La radiografia di Ada sta un pochino, ma molto poco, meglio dell'ultima che le hanno fatto una settimana fa. Ma occhio... FA SCHIFO uguale (non con queste parole ma il senso era quello o almeno è quello che mi è parso a me e a mia moglie
  • Ada ha bisogno ancora di molto ossigeno (ieri con 60 non mi sembrava molto visto che la piccola meno di 30 non ha avuto mai l'ossigeno, nemmeno quando i polmoni stavano meglio), il fatto di avere cambiato la macchina non implica per loro un miglioramento (però quando aveva l'alta frequenza si che dicevano che il respiratore normale era meglio perché danneggiava meno i polmoni della piccola e comunque non si poteva passare direttamente da alta frequenza a cpap!
  • Ci preoccupa che la testa di Ada non è cresciuta. (E ci credo... con 3 volte che è stata a dieta e con ogni volta a ripartire da 1 cl ogni 3 ore come volete che sta creatura cresca? Mi potrete dire che le davano parenterale... ed io allora penso... e mia moglie pure... la testa non si è fatta più grande da quando ha l'infezione... ma nemmeno il corpo! E se cresceva la testa e non il corpo allora si che erano cazzi amari... e scusate l'espressione volgare!
  • La bimba è nata con 30cm di lunghezza e 20 di circonferenza cranio, ora sta a 33,5 cm e 24 cm... si che è cresciuta poco, ok, ma che poveraccia non ha avuto credo molte possibilità di farlo tranquillamente. Forse per l'età che ha è piccola, vero! Ma per l'età che ha, per le 3 volte che è stata a dieta e per tutto quello che ha sofferto non lo so se è tanto piccola. Piccola si ma con due palle!
E scusatemi se mi sfogo!
----------------------------------------------------------------------------------
Avui torno de l'hospital molt enrabiat!
Arribem i l'Ada està amb el respirador normal, una mica més alta d'oxigen que ahir. Ara estava a 83, però durant tota la tarda d'ahir i aquest matí ha estat entre 60 i 70. Òbviament no perdo de vista el fet que podria empitjorar d'un moment a l'altre (dada molt important).
Arriben els metges... la pediatra i la cap d'unitat... després d'un hola com esteu comencen a massacrar-nos...

  • La radiografia de l'Ada està una mica, però molt poc, millor que l'última que li van fer fa una setmana. Però compte... FA MANIA igualment (no amb aquestes paraules però el sentit era aquest o almenys és el que ens ha semblat a la meva dona i a mi.
  • L'Ada encara necessita molt oxigen (ahir 60 no em va semblar molt tenint en compte que la petita no ha tingut mai l'oxigen a menys de 30, ni tan sols quan els seus pulmons estaven millor), el fet d'haver canviat la màquina no implica una millora per a ells (però quan tenia l'alta freqüència ens deien que el respirador normal era millor perquè perjudicava menys els pulmons i de totes maneres no es podia passar directament de l'alta freqüència al cpap!
  • Ens preocupa que el cap de l'Ada no hagi crescut (i m'ho crec... amb tres cops que ha estat a dieta i cada cop tornant a començar d'1 cl. cada tres hores com voleu que creixi aquesta criatura? Em podreu dir que li donaven parenteral... i jo llavors penso... i la meva dona també... el cap no ha crescut des que ha tingut la infecció... però tampoc el cos! I si hagués crescut el cap i no el cos llavors sí que hauria estat un problema...
  • La nena va néixer amb 30 cm. de llargada i 20 de perímetre cranial, ara està en 33,5 cm. i 24 cm... Si que ha crescut poc, d'acord, però és que crec que la pobra no ha tingut moltes possibilitats de fer-ho tranquil·lament. Potser per l'edat és petita, cert! Però per l'edat que té, les tres vegades que ha estat a dieta i per tot allò que ha patit no sé si és tan petita. Petita sí, però amb un parell de pebrots!
I perdoneu si em desfogo!

Esplugues de Llobregat, 13/10/2009

2 commenti:

  1. un pochino meglio... è meglio che un pochino peggio...
    che il respiratore normale sia meglio...lo dicevano anche a noi...
    ...e quattro cm di c.c. non sono mica pochi in 2 mesi!!! a...dieta!!!

    il pessimismo dei medici è irritante... secondo me fanno così per pararsi..il... che se qualcosa andasse storto...loro ti avevano avvisato...non si sbilanciano mai... fino alla fine...

    FORZA ADA!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. És indignant la manera com els metges es ventilen les mosques. L'Ada és una persona i està lluitant amb totes les seves forces, no deixueu de fer-li costat, us necessita tots a una. Tots heu de creure en ella, ella no dubta que tirarà endavant, lluitaria d'aquesta manera sinó? Feu-li costat,sempre amunt, amunt Ada!!!
    Mònica (Cuconadelamarona-SP)

    RispondiElimina