lunedì 31 agosto 2009

Seconda operazione per Ada

La bastonata è arrivata stamattina sotto forma di telefonata...
"La chirurga ha deciso che è meglio operare Ada stamattina..."

Forse è meglio così, le operazioni senza preavviso ci fanno almeno dormire "tranquilli".
Alle 11:30-12:00 è iniziata l'operazione per l'occlusione intestinale che aveva Ada.
Erano giorni che non faceva cacca e il pancino era un poco gonfio. La radiografia ha chiaramente dimostrato che qualcosa non andava e la chirurga ha deciso che era ora di operare :!:
E così un'altra volta nella sala d'attesa aspettando l'uscita dei dottori.
Io super nervoso e mia moglie tranquilla. Non so perché però quando operano alla piccola i ruoli si invertono. Mia moglie che normalmente è pessimista sta super tranquilla ed io che sempre cerco di vedere tutto con ottimismo mi ritrovo che non riesco a stare seduto nemmeno 5 minuti senza stare fermo.
Per fortuna tutto ok :D
Dopo circa 2 ore escono i medici e ci dicono che è andato tutto bene e che ora porterà per un tempo la borsa per fare la cacca. Poi tra un paio di mesi, se tutto va bene le uniranno un'altra volta gli intestini e le toglieranno la borsa.
La piccola si comporta bene e lotta. E noi continuiamo ad avere speranza di poter arrivare alla fine del tunnel.

domenica 30 agosto 2009

Si si, io mi sento proprio un padre!

Salve, anche se mia moglie non ci crede, io mi sento padre anche se la nostra piccola non è ancora a casa, anche se non l'ho tenuta in braccio nemmeno una volta.
Il padre non è solo cambiare pannolini, preparare il biberon, far ridere il proprio cucciolo. Per me, almeno per ora, è solo soffrire per una cacca che non viene, per una apnea, per un movimento del tubicino che porta l'ossigeno ad Ada.
Certe volte mi stendo sul letto, guardo il soffitto e penso a quella piccola che sta lottando come solo lei sa fare contro tutto e tutti.
Sono giorni di una certa tranquillità. La piccola inizia a respirare un poco meglio, o almeno questa è la sensazione che ci da. Ora le infermiere parlano di de-saturazione posizionale (è che quando si muove il tubicino si muove e respira peggio, quindi la muovono un po e torna piano piano a valori buoni di saturazione).
Sta piano piano crescendo (21 cm circ. cranio, 31 cm lunghezza totale, 700 gr peso approssimato dato tutti i tubicini che ha!) anche se a volte non ce ne rendiamo conto.
Oggi, o domani come massimo, sicuro che i dottori ci daranno un'altra bastonata, però come già lo so andrò preparato con un casco sulla testa!
La piccola non fa la cacca... è vero che per il momento sta a dieta però sono 3 giorni che non fa la cacca e non la fa nemmeno con tutto quello che le danno. Per il momento solo espelle un poco di mucosità, però ha smesso di fare quelle palline che faceva prima delle infezioni e della dieta forzata.
La chirurga passa ogni mattina a vedere come sta la mia piccola e mi sembra che sta aspettando la prossima lastra che le faranno per prendere una decisione. Speriamo che questo week-end ci sia cacca per tutti altrimenti lunedì...
E`proprio vero... essere padre significa preoccuparsi tutto il giorno dei propri cuccioli!

Esplugues de Llobregat, 30/08/2009

giovedì 27 agosto 2009

Comodino... OK.




L'abitazione sta prendendo piano piano forma... manca però l'elemento principale!
Oggi parlando con i medici ci hanno detto che la situazione respiratoria sta tornando piano piano a prima dell'infezione... la piccola Ada prenderà antibiotici per altri 14 giorni (o erano 14 giorni in totale?) e speriamo che quando torni la primaria respiri meglio.
La sua amichetta/vicina Neng Yi già respira da sola, con una specie di mascherina che si toglie sempre! Ammetto che mi da un poco di invidia. Lo so, non è bello, però non ci posso fare niente... vorrei poter montare già la culla di Ada e potermela portare a casa.
Per il momento mi devo accontentare del fatto che è un po' più stabile (respirazione e saturazione) e che a tratti ha bisogno di meno ossigeno.
Polmoni di Ada, se mi ascoltate... crescete presto altrimenti noi impazziamo con tanto drin drin, campanelli di allarme qui, suonerie lì :shock:
Non so se è normale, però Ada quando arriviamo sembra stare peggio...
Arriviamo in sala, per prima cosa vediamo il monitor per controllare la saturazione mentre ci laviamo le mani, poi controlliamo (se è possibile) con quanto ossigeno sta, poi ci avviciniamo all'incubatrice, apriamo l'oblò e parliamo un poco con lei.
Se tutto va bene dopo un po' inizia a suonare tutto... Ma che aspetta noi per fare sto casino :?:
Ci hanno detto che gli alti e bassi sono dovuti anche al fatto che è vivace e si muove, così il tubicino che porta per respirare muovendosi fa entrare più o meno ossigeno.
Mi piacerebbe chiudere gli occhi e svegliarmi tra un paio di mesi, con i polmoni di Ada più sviluppati e con la mascherina anche lei.
So che è presto per tutto questo, però ogni volta che andiamo a trovarla e c'è una de-saturazione torniamo a casa più abbattuti, come se il finale del tunnel si fosse allontanato. Tornando a casa notiamo la stanchezza di stare in ospedale sempre in tensione, sempre con un occhio al monitor, uno alla piccola ed il cuore in gola
Quando potrò montare la culla di Ikea che sta ancora impacchettata nella sua cameretta :?:

Esplugues de Llobregat, 27/98/2009

lunedì 24 agosto 2009

Sempre più difficile... le infezioni

Salve,
il week-end ha portato novità, purtroppo non sono buone :(
Erano un paio di giorni che Ada non respirava bene ed era poco stabile. Quando qualcuno la toccava subito la saturazione scendeva...L'abbiamo lasciata un poco in pace e con gran malincuore non abbiamo osato né toccarla né aprire l'oblò per raccontarle una fiaba.
Ieri sera al chiamare l'ospedale prima di andare a dormire mi hanno detto che le avevano cambiato la macchina per respirare... :roll:
Le novità non sempre sono "positive" anzi, la maggior parte di quelle che ci danno sono come una bastonata alla testa :!:
Sabato le avevano fatto delle analisi ed avevano visto che forse la piccola aveva un'infezione. Subito le hanno dato degli antibiotici per tutte le infezioni possibili, in attesa del coltivo per attuare meglio con l'antibiotico giusto.
Oggi all'arrivare in ospedale mi sono spaventato. La macchina che le hanno messo è differente da tutte le altre, anche perché Ada non è un caso normale.
La dottoressa ci ha invitato ad andare nella sala riunioni per spiegarci meglio quello che sta succedendo. Panico :shock:
Odio quella sala :evil:. Solo cattive notizie ci danno in quella sala :!:
I dottori sospettano che ha un'infezione ai polmoni ed è per questo che non respira bene. Ci dicono che questa macchina è più potente e che oltre all'ossigeno invia anche un bronco-dilatatore. Aggiungono che con questa macchina hanno provato tutti i tipi di respirazione assistita possibile, ora sta alla piccola migliorare. Giustamente mia moglie si domanda: "Non poteva prendersi un'infezione al piede o in un'altra parte? Proprio nei polmoni che ancora sono immaturi?"
Usciamo dalla riunione con una faccia :(
La dottoressa ci spiega che ancora non l'ha visitata stamattina e ci dice di aspettare. Vediamo entrare l'apparecchio per fare i raggi X e quindi usciamo dalla sala e scendiamo al bar a fare colazione, anche per assorbire meglio la batosta che ci hanno dato :(
Quando torniamo dentro la dottoressa si avvicina a noi e ci spiega il funzionamento dei suoi piccoli polmoni. Ci dice che la situazione è grave però le lastre mostrano un piccolissimo miglioramento rispetto a ieri e che più tardi dovrebbero arrivare i risultati del coltivo e che con gli antibiotici la situazione dovrebbe migliorare un poco. Speriamo bene.

Esplugues de Llobregat, 24/08/2009

venerdì 21 agosto 2009

La prima volta del canguro... oggi no, grazie

Ieri mia moglie doveva iniziare la marsupio-terapia. Già aveva il suo bel marsupio color arancione dove mettere la piccola Ada :D .
La dottoressa in mattinata ci aveva rassicurati che questa terapia è la cosa più importante che possiamo fare ora per la piccola (a parte il latte materno).
Siamo rimasti un poco perplessi, felici e preoccupati allo stesso tempo per come si sarebbe comportata Ada :? .
Arriviamo in ospedale alle 17, non possiamo iniziare a fare il canguro perché l'infermiere deve togliere i punti della piccola. Aspettiamo impazienti e proprio quando l'infermiere finisce iniziano i problemi...
Si è rotta l'incubatrice della piccola Neng Yi, bisogna cambiarla... il problema è che l'incubatrice di Ada sta vicino la porta e quindi non possono mettere la poltrona a Fanny perché altrimenti la nuova incubatrice non passa. Portano la prima incubatrice ma lo spinotto dell'ossigeno non funziona bene e così dobbiamo aspettare una seconda incubatrice. Finalmente dopo 30 minuti Neng Yi può tornare dentro la sua nuova casetta.
Adesso è l'ora di Ada :!:
Gli infermieri iniziano a togliere i fili e a muovere Ada e questa inizia a fare le bizze. La saturazione inizia a scendere... 80, 70, 60... l'infermiere chiama la pediatra. 50, 40, 30, 20... io e mia moglie ci guardiamo con la faccia bianca bianca. Ancora giù... 10, 7, 4, quasi sveniamo. Ci invitano ad uscire. Passa il tempo e nessuno esce... il tempo sembra fermarsi e trascorrere lentamente. Esce la pediatra e ci rassicura che il tubicino che la fa respirare si era mosso e per questo non saturava bene. Rientriamo e ci avviciniamo ad Ada. Guardiamo il monitor, ora sta bene, più o meno 90 di saturazione di ossigeno. Osserviamo Ada dentro l'incubatrice ed inizia un'altra volta il fastidioso bip bip. La saturazione un'altra volta sta scendendo e velocemente... Usciamo un'altra volta.
Altri interminabili secondi, minuti, non so nemmeno io quanto tempo passa :(
La piccola alla fine ha reagito bene però noi ce ne andiamo a casa molto preoccupati.
E se questa mancanza di ossigeno ha causato ancora più danni?
Arriviamo a casa distrutti e ceniamo. Mentre mangiamo arriva una telefonata dall'ospedale... Ho il cuore in gola... E' l'infermiera del turno di notte che si occupa di Ada che ci informa che ha poco latte materno e ha bisogno di più latte. Alle 23 stiamo un'altra volta in ospedale. Portiamo una siringa con 5 ml di latte. Con i 2ml che le rimanevano, Ada potrà mangiare fino a domani mattina. Per sicurezza rimaniamo un poco di più e mia moglie usa lo stimolatore elettronico che hanno nel reparto. Purtroppo produce solo 2ml in più. E' tardi (è l'una di notte), mia moglie è distrutta, la piccola ha fame e non respira ancora bene. Una giornata di m...a :cry:
La mattina sveglia alle 03:30 e poi alle 6:00. La latteria non si può fermare...
Ore 07:00, siamo di nuovo all'ospedale. Non so come ci reggiamo in piedi.

Esplugues de Llobregat, 21/08/2009

mercoledì 19 agosto 2009

Una piccola ONU

Non ho mai vissuto giornate così larghe... forse questa nascita prematura ci ha trasferiti al polo nord...
Sono due giorni che Ada sta relativamente bene, o almeno non crea troppi problemi.
E' passata da 0.5ml ogni 8 ore a 1ml ogni 3 ore. Un bel passo avanti, speriamo continui così.
Continua con le montagne russe della saturazione, soprattutto perché si muove molto e quindi i sensori a volte si staccano o meglio non registrano bene i dati.
Oggi c'è stata una novità nel reparto. La sala B dove sta Ada è la sala ONU, c'è una cinesina (Neng Yi), un marocchino (Ilias), una italo-catalana (Ada). Ora si è aggiunta una nuova compagna di viaggio però ancora non so il suo nome.
Ada e Neng Yi sembrano mettersi d'accordo... stanno sempre in movimento e si staccano sempre i sensori. Stanno facendo uscire pazze le infermiere :)
A volte penso se in un futuro Ada, Neng Yi e Ilias si rivedranno, all'università o semplicemente in un bar, senza sapere che hanno vissuto una tappa importante della loro vita nella stessa sala, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 :D
Ieri la primaria ci ha resi un poco più felici, si si, avete proprio ascoltato bene :!:
Normalmente è lei che ci comunica le "brutte" notizie, però ieri ha suggerito a mia moglie di dormire con un fazzoletto o un foulard nel petto, affinché si impregnasse del suo odore per poter iniziare a creare una relazione madre-figlia più forte. Una specie di pre-canguro. O sarà un rito di iniziazione :?:
I medici hanno anche scoperto che mettendo un guanto di pile su di lei, sta più tranquilla e non si muove tanto... ha meno di 2 settimane di vita e già l'ingannano :!:
Oggi aveva il suo sacco/accappatoio in pile, il foulard di mia moglie e, alla sua sinistra, il mitico guanto... e pensare che fuori ci sono quasi 40 gradi :!: Pero Ada sembra essere contenta di portare tante cose addosso. Credo che sia una cosa genetica... mia moglie dorme con mille coperte quando fa freddo... mio fratello fa anche peggio...

Esplugues de Llobregat 19/08/2009

lunedì 17 agosto 2009

Che spaventi

Non so se è normale, ma ieri è stato un giorno pieno di paura e spavento.
Ci svegliamo pieni di buoni propositi e andiamo all'ospedale come sempre. Arriviamo e salutiamo la nostra piccolina. Lei sembra infastidita e si muove ed iniziano i problemi...
La saturazione inizia a scendere, per ogni punto che scende sudo freddo e inizio a preoccuparmi sempre di più. Subito arriva l'infermiere che ci rassicura che è un po' di muco e che una volta tolto tutto tornerà alla normalità. In effetti dopo un minuto la piccola recupera la saturazione che aveva prima, ma quanto spavento!
In serata decidiamo tornare con i nostri genitori.
Mi rassicurano dicendo che è stata tranquilla tutto il giorno. :D
Passa mia suocera, poi mio padre e tutto va bene, passa mia madre ancora tutto ok, anche se la saturazione è scesa qualche punto. Entra mia moglie e Ada sembra sapere che stiamo lì tutti e due e si emoziona. La saturazione scende un'altra volta e l'infermiere chiama il pediatra e inizia ad aiutarla un poco. :shock:
Il pediatra arriva, aggiusta i parametri della macchina che le da l'ossigeno, comprova che la saturazione di Ada migliora e dopo un po' ci rassicura e noi possiamo tornare a casa. :roll:
Non so se questa è una giornata tipo di un bebè prematuro, però sono sicuro che presto avrò bisogno anch'io di una bombola d'ossigeno se continua così :!:

Esplugues de Llobregat 17/08/2009

domenica 16 agosto 2009

Una tazza di latte per favore all'incubatrice #15

E' proprio vero... le migliori notizie, siano brutte o belle, sono quelle che ti provocano emozioni forti.
Ieri pomeriggio per la prima volta i miei genitori hanno potuto osservare e toccare un poco la piccola Ada. Data l'affluenza di pubblico (mio padre, mia madre e mia suocera) i turni erano più corti del normale. Comunque penso che ai miei genitori le sia piaciuta quella sensazione di tranquillità che trasmetteva il nuovo membro della famiglia.
La notte prima di andare a dormire ci stiamo abituando ad andare a trovare la piccola e le facciamo una visitina per darle la buonanotte. Ieri, all'arrivare in ospedale Ada stava girata di spalle, i valori erano normali e quindi non ci aspettavamo grandi sorprese, soprattutto perché l'operazione al dotto era difficile in un prematuro estremo.
Poco prima di uscire ci fermiamo a parlare con l'infermiera che ci dice che la nostra Ada ha preso la sua prima dose di latte materno, 0,5ml. Ovviamente, all'ascoltare quelle parole, i nostri cuori sono andati a 1000. Il tutto seguito da stupore e felicità e da una domanda stupida mia... I genitori sempre fanno domande "stupide" no? :D :oops: :D :oops:
La domanda "stupida" era qualcosa del genere: "Quanto si saprà se ha digerito bene?"
Già lo so che sono un padre apprensivo, che quando ci sono novità sono nervoso e il mio cervello inizia a non funzionare come prima (si perché quando sto nervoso e parlo con qualcuno faccio una miscela tra italiano, catalano e spagnolo e tutti ridono :!: ), però che ci posso fare? Sempre mi viene alla mente quello che ha fatto un padre di questo forum, ora non mi ricordo il nome, che al vedere la prima cacca di suo figlio/a ha urlato "Cacca" :o
Anche io voglio urlare "Cacca", poter liberare la mia gioia per qualcosa che normalmente i genitori detestano. Ho voglia di cambiare pannolini, si avete sentito proprio bene, ho proprio voglia di prendere in braccio la mia Ada e sentire quell'odore sgradevole. Sono sicuro che sempre mi ricorderò al cambiarle il pannolino dell'urlo liberatorio che farò quando vedrò la mia piccola fare la sua prima cacca :D
Ho voglia di urlare, di sfogarmi, di poter svegliarmi un giorno e pensare che finalmente l'incubo è finito.

Esplugues de Llobregat, 16 Agosto 2009

sabato 15 agosto 2009

La prima corsa all'ospedale

Oggi (13/08/2009) è un giorno di relativa calma. La piccola Ada sta cercando con tutte le sue forze di chiudere il dotto di Botallo. La stanno aiutando con le medicine ma purtroppo è ancora lì tutto aperto ed i medici sono preoccupati.
"Bisogna chiuderlo assolutamente! Se non si chiude oggi, domani la operiamo..."

Noi per poter staccare un poco e prepararci per l'operazione decidiamo di andare a comprare un completino per Ada. Abbiamo deciso che bisogna dare fiducia alla piccola e che la miglior cosa che possiamo fare è essere ottimisti e sperare.
Non riusciamo a trovare niente nel negozio Toys 'R' Us del centro commerciale vicino casa. Usciamo un poco tristi per il mancato obiettivo e soprattutto perché nel negozio ci sono 2 coppie della nostra età che hanno 2 gemelli (maschio e femmina) e che hanno lo stesso passeggino che volevamo comprare noi :!:
Va detto che il passeggino che volevamo comprare non si trova facilmente qui in giro, c'è solo un negozio che lo vende nel raggio di centinaia di km :cry:
Io e mia moglie ci guardiamo negli occhi e capiamo subito che se non usciamo presto dal negozio...
Ci incamminiamo verso casa quando arriva una telefonata dell'ospedale al mio telefono cellulare. La macchina si riempe di preoccupazioni. Che sarà? Saranno buone o cattive notizie? Sarà successo qualcosa di grave? Mille e mille sono le domande che ci facciamo e il pensiero va a la piccola Ada che lotta in quella incubatrice.
"Non vi preoccupate... Il cardiologo ha visitato Ada e ha deciso di operarla questo pomeriggio perché domani ci sono problemi organizzativi"
.
Con il cuore in gola premo forte sull'acceleratore. Dobbiamo passare per casa a prendere mia suocera e l'operazione è solo tra un'ora :!:
Arriviamo in tempo per poter salutare la nostra piccolina. Le hanno cambiato l'incubatrice ed ora sta in una più grande ma senza tetto. In cambio ha una lampada alogena che emette calore per mantenerla alla giusta temperatura. Vediamo che dietro una colonna ci sono gli assistenti del chirurgo che stanno preparando gli strumenti. Che piccoli che sono questi strumenti e che piccola è Ada.
Ci avvertono dei rischi che corre Ada, firmiamo il consenso e poi andiamo nella sala d'attesa. Io che sono super nervoso inizio a stare scomodo in quella poltrona e vado a fare un giro per potermi rilassare un poco. Mia moglie invece è super positiva oggi e non ha dubbi sull'esito dell'operazione.
Dopo circa un'ora esce l'anestesista che con un accento straniero pero con uno spagnolo perfetto ci dice che l'operazione è andata bene :roll: .
Io ancora non ci credo, ma l'arrivo sorridente del chirurgo mi toglie tutti i miei dubbi. E`stata un'operazione difficile viste le dimensioni della piccola Ada. Ora tocca aspettare il post-operatorio di 48 ore. Speriamo che non succeda niente. Non ho voglia di ricevere un'altra telefonata. Il tunnel è lungo ed ancora non si vede l'uscita, ma sappiamo che abbiamo fatto già una piccola parte del percorso.

Esplugues de Llobregat, 15 Agosto 2009

venerdì 14 agosto 2009

Solo 6 giorni però per noi una vita intera!

Salve a tutti,
purtroppo il piccolo Jaume non ce l'ha fatta.
Pur essendo il più grande (750gr, invece Ada fa 550gr) ha avuto più problemi sin dall'inizio. Era lui che stava mezzo fuori quando mia moglie è andata al pronto soccorso. Dopo solo 24 di vita ha sofferto una emorragia di grado IV e bilaterale molto estesa. Oltretutto lo stesso giorno dell'emorragia ha sofferto anche un arresto cardiaco.
È riuscito a resistere solo 6 giorni. La notte tra il 11 ed il 12 le sue costanti vitali sono scese molto. La mattina all'arrivare all'ospedale ci hanno comunicato che era questione di ore perché era troppo debole. Ci hanno permesso mantenerlo un poco in braccio (come già era successo dopo l'infarto e prima del battesimo del giorno 11). Era come se ci avesse aspettato prima di andarsene via.
È proprio vero che queste creature sono come pezzi del nostro cuore. Mi manca anche se l'ho conosciuto per soli 6 giorni. Aveva il mio stesso naso a patata e le mie stesse gambe un poco stortarelle. Era lungo lungo come il padre. Aveva le orecchie ed il colore della pelle come il nonno materno.
Era davvero carino, non ce lo aspettavamo così.

Esplugues de Llobregat, 14 Agosto 2009

giovedì 6 agosto 2009

Jaume ed Ada, due italo-catalani nati troppo presto

Questa è la storia di Jaume e Ada, nati prematuri di 23 settimane e 5 giorni il 06/08/2009.
Mia moglie Fanny la mattina alle 9:30 va normalmente a bagno e si ritrova la spiacevole visita di una perdita di sangue :shock: ... corsa al pronto soccorso della clinica privata dove 2 giorni prima l'avevano visitata senza riscontrare niente di anomalo (a parte un poco di mancanza di ferro e glicemia un poco alta) e poi, vista la dilatazione di 4,5 cm via con l'ambulanza a tutte sirene verso l'ospedale San Joan de Deu di Esplugues de Llobregat, Barcellona.
Dopo poche ore senza novità... alle 16:35 e alle 16:40 nascono Jaume di 750gr e poi Ada di 550gr :shock: Il tutto senza anestesia e senza dover nemmeno spingere (secondo mia moglie) :!:
Il farmaco per ritardare il parto non ha fatto effetto ed ora siamo catapultati in questo mondo che prima conoscevamo solo per i servizi che fanno nella televisione :cry: :cry: :cry:

Esplugues de Llobregat, 06/08/2009